bianchi, rossi, gialli e neri

“2”, “8”,”14”, “22”, “28”, “31”……numeri.
Ogni numero un diritto: nome, gioco, svago, studio…
Ogni diritto una storia, una canzone: “La bambina che sapeva volare”, “La contravvenzione”, “Le due maestre”, “Le dita nel naso”…

bianchi rossi gialli neri

Da un paniere immaginario vengono estratti, di volta in volta, i numeri della grande “tombola” giocata dalle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989. Quel giorno a New York la conta arrivò a 54.Cinquantaquattro articoli per spiegare al mondo intero che i bambini hanno dei diritti e che i Paesi dell’ONU avrebbero vigilato sulla loro applicazione.

Ogni bambino ha diritto di…

Ogni bambino ha diritto a…

Da allora, il 20 novembre di ogni anno si celebra la giornata internazionale dei diritti dell’infanzia, ogni anno si rinnova un impegno.

Noi lo facciamo cantando. Ogni numero un diritto, ogni diritto una canzone, una storia, la storia di un bambino, non ha importanza il colore della pelle, né il sesso, né la religione, né la lingua che parla. Nella nostra tavolozza abbiamo tutti i colori che servono per parlare dei bambini, per parlare ai bambini: bianchi, rossi, gialli, neri…

La sensibilità poetica e musicale di uno dei più importanti autori di canzoni per l’infanzia in un viaggio avvincente per bambini ed “adulti ritornati bambini”.

Le canzoni di Paolo Capodacqua riecheggiano più i moderni scrittori per l’infanzia che non i semplici e bamboleggianti cantanti per bambini.
Non a caso, in questo viaggio Capodacqua si fa accompagnare, in alcuni momenti, anche dai testi e dalle parole di Gianni Rodari, musicate con rispetto e sensibilità e confezionate in una veste musicale capace di veicolare con fluidità ed immediatezza la parola poetica dello scrittore di Omegna.

 

Una presentazione di Marcello Argilli

Gianni Rodari aveva una grande passione per la musica: da ragazzo aveva studiato per anni il violino, e, oltre che poeta e scrittore, è stato anche un autore teatrale: gli era perciò naturale il senso dello spettacolo musicale. Con una felice intuizione, Paolo Capodacqua ha colto questa poco nota disposizione di Rodari, e ha realizzato un suo personale lavoro di grande valore.

Come ha proceduto ?

Ha scelto dei significativi testi poetici di Rodari, e su essi, con un originale equilibrio tra testo, musica, canto e brevissimi siparietti parlati, ha inventato questo spettacolo teatrale, registrato poi nel CD “LA TORTA IN CIELO”.

In che cosa consiste l’originalità del suo lavoro?

In primo luogo non ha realizzato il solito spettacolino infantile bamboleggiante (per Rodari era un fermo principio pedagogico non bamboleggiare mai rivolgendosi, in qualsiasi forma, ai bambini).

Il ritmo e la melodia della sua musica, e la sua limpida voce accattivante, si applicano con grande rispetto ai testi e, nello stesso tempo, dilatano e rendono fruibilissimi gli effetti della parola poetica di Rodari.

Paolo Capodacqua non si è proposto, quindi, come spesso deprecabilmente accade a chi si rivolge ai bambini, come un attore che si serve dei testi per esibirsi in un suo gratificante show personale, ma di farsi interprete creativo di un mondo poetico di alto livello come quello di Rodari.

Anche per questo, il suo lavoro mi sembra un antidoto a tanta volgarità spettacolare, che cerca solo effetti epidermici. Non solo, infatti, riesce a stimolare profondi bisogni fantastici ed emotivi dell’infanzia, ma costituisce anche, tra l’altro, uno dei rarissimi casi in cui il fascino della parola cantata può far incuriosire alla parola scritta, e in questo caso, a leggere Rodari.

Proprio perché gli è estraneo l’esibizionismo narcisistico, Paolo Capodacqua è riuscito a realizzare un piacevolissimo spettacolo, che ha il grande merito di costituire per i bambini una doppia iniziazione poetica e musicale.

 

MARCELLO ARGILLI

(Scrittore, Giornalista, autore di soggetti e sceneggiature televisive,ha pubblicato oltre trenta libri per ragazzi, tradotti in una ventina di lingue. Biografo di Rodari e curatore, per la casa editrice Einaudi, dell’ Opera Omnia di Gianni Rodari.)

 

Gli Incontri e gli spettacoli di Paolo Capodacqua

  • BIANCHI ROSSI GIALLI NERI
  • IO VORREI CHE SULLA LUNA CI SI ANDASSE IN BICICLETTA (LA TORTA IN CIELO)
  • LA BALLATA DELL’ARCA
  • IL CANTALIBRO
  • LA BELLA LUNA A DONDOLO di e con Paolo Capodacqua
  • I MUSICANTI DI BREMA di Paolo Capodacqua e Mario Fracassi
Premio Lesina 1998
Sigillo Città di Abano Terme 2001

 

Sono stati rappresentati , tra l’altro:

  • “7° PREMIO ALLA FANTASIA “GIANNI RODARI”, ORVIETO 1990 Organizzazione: Centro Studi Gianni Rodari e Comune di Orvieto
  • “FANTASILANDIA” SIANO (SA) 1992 Organizzazione : Ass. Culturale “La Ginestra”, con il patrocinio di: Ministero della Pubblica Istruzione, Provveditore agli Studi Salerno, Distretto Scolastico, Regione Campania, Provincia di SA, Comune di Siano.
  • “LA CITTÀ IN TASCA” ROMA 1996 Organizzazione: ARCI Ragazzi, Comune di Roma Assessorato alle politiche sociali.
  • TEATRO AI COLLI di PADOVA 1994 Organizzazione : Comune di Padova, Assessorato ai sevizi sociali. Partecipanti : Scuole elementari di Padova e provincia.
  • TEATRO DUSE, ASOLO (TV), 1996 – 1998 Organizzazione : Comune di Asolo. Partecipanti : Scuole elementari
  • BIBLIOTECA CIVICA DI MERANO (BZ), 1997 Organizzazione : Biblioteca Civica di Merano
  • MIRANO (VE), 1997 Organizzazione : Scuola elementare
  • TEATRO SOCIALE DI NOVAFELTRIA (PS) Organizzazione: Rete bibliotecaria e archivistica Città di Novafeltria. Partecipanti: Scuole elementari
  • TEATRO SAN FILIPPO DELL’AQUILA (oltre 30 repliche), 1994 Organizzazione: Centro Stabile Teatro Giovani “UOVO” Sotto l’alto patrocinio della Presidenza del Consiglio, Ministero dello Spettacolo.
  • TEATRO PARROCCHIALE DI SAN VENDEMIANO (TV) Organizzazione : Comune di San Vendemiano
  • TEATRO HELIOS DI FERMO (AP) (10 repliche) Organizzazione: Comune di Fermo, Assessorato ai Servizi sociali.
  • AUDITORIUM DI CRESPANO (TV), 1997 Organizzazione: Assessorato alla Cultura Comune di Crespano
  • BIBLIOTECA DI NUORO
  • TEATRO ….. ADRIA (TV) Organizzazione : Comune di Adria
  • TEATRO VERDE. ROMA , gennaio 98 (7 repliche) febbraio 2002 (5 repliche) marzo 2006 (5 repliche)
  • BIBLIOTECA DI FARZE’ , TREVIGNANO(TV) Organizzazione: Biblioteca e Comune di Trevignano
  • CASTELNUOVO RANGONE (MO) Organizzazione: Comune di Castelnuovo R. (In occasione del conferimento della cittadinanza onoraria a Emanuele Luzzati, 3 Giugno 2000)
  • LONIGO “Festainsieme” Organizzazione: Assessorato alla cultura di Lonigo (Giugno 2001)
  • MACOMER  Mostra del libro per ragazzi Organizzazione: Biblioteca di Macomer
  • CAGLIARI e provincia (2003-2004) 15 Repliche Organizzazione: Provincia di Cagliari- Società Umanitaria
  • ALBA (CN) (2004) Organizzazione: ASL 18 Alba-Bra
  • MARCON (VE) Organizzazione: “Centro culturale “F. De André” (2004)
  • BRA (CN) (2005) Organizzazione: ASL 18 Alba-Bra, Comune di Bra
  • ROVERETO (TN) Manifestazione “C’era due volte” (2005)
  • SARTEANO (SI) Teatro degli Arrischianti, nell’ambito della rassegna “Bambini al centro” Organizzazione: Comune di Sarteano (2009)
  • PORTO S. ELPIDIO (AP) Festival Internazionale di Teatro Ragazzi (2009)
  • FOLIGNO (PG) Canti e Discanti 2010 Palazzo Trinci
  • AMELIA (TR) Biblioteca Comunale di Amelia (TR) Ottobre piovono libri 2010
  • COSENZA Teatro Rendano (2010)
  • MARANELLO (MO) Poesia Festival 2010
  • MASSALOMBARDA(RA)
  • SOLAROLO (RA)
  • CONSELICE (RA) Organizzazione Teatro Vivo (2011)
  • RAVENNA Artificerie Almagià Organizzazione Teatro del Drago (2012)
  • SPRESIANO (TV) Festa del libro, Villa Giustiniani Recanati (2013)
  • MONFUMO (TV) Scuola elementare (2013)

Gli spettacoli, che hanno ormai superato le 800 repliche sono stati inoltre rappresentati all’interno di Ludoteche, Scuole elementari, Biblioteche oltre che in situazioni “all’aperto” (piazze ecc)

 

SCHEDA TECNICA

AMPLIFICAZIONE (di potenza adeguata al luogo della rappresentazione) comprendente :

  • 1 MICROFONO (possibilmente shure SM58)
  • ASTA DA TERRA
  • 1 INGRESSO PER CHITARRA CLASSICA ELETTRIFICATA (con Di-Box)
  • 1 o più MONITOR  ( CASSE SPIA)
  • 1 LEGGIO

È opportuno rivolgersi ad un service ed è indispensabile l’assistenza di un fonico